Realtà virtuale
ESPERIENZE
IMMERSIVE E INTERATTIVE
Attraverso la realtà virtuale (VR) è possibile simulare digitalmente un ambiente nel quale l’utente può interagire.
Le esperienze risultano immersive, perché l’ambiente è esplorabile attraverso il movimento, e interattive, perché è possibile controllare gli oggetti virtuali attraverso specifiche periferiche (controller, joystick, guanti) oppure attraverso il movimento delle mani.
Campi d'applicazione
Arte
Grazie alla possibilità di creare mondi virtuali, immersivi e interattivi, sempre più artisti utilizzano la VR come strumento espressivo.
Da anni le opere in realtà virtuale sono in concorso nei più prestigiosi festival Cinematografici: Venezia (sezione Venice VR), Cannes (sezione Cannes XR), Sundance film festival (sezione VR free) e Tribeca Film festival (sezione Tribeca Immersive).
Sempre più gallerie e musei d’arte contemporanea investono sulle opere immersive, aggiungendo prodotti in VR alle loro collezioni. Altre istituzioni permettono tour virtuali o approfondimenti di mostre utilizzando tecnologie VR, dove lo spettatore può essere totalmente immerso all’interno di un’opera, studiando i particolari di un quadro o interagendo con oggetti e personaggi reali o di fantasia.
Amiamo la creatività e diamo supporto agli artisti nello sviluppo di progetti e opere in realtà virtuale. Il nostro team di creativi, sviluppatori e produttori lavora con le ultime tecnologie di VR per garantire che siamo sempre all’avanguardia nell’innovazione dello storytelling.
Marketing
Mostrando i tuoi prodotti in realtà virtuale potrai offrire un’esperienza coinvolgente e memorabile, per suscitare un ricordo indelebile e raccontare storie legate al tuo brand.
Potrai creare uno storytelling immersivo e innovativo, diffondendo un messaggio coinvolgente che crei interesse sul tuo brand e aumenti la reputazione.
Il tuo pubblico potrà partecipare attivamente all’esperienza, immergendosi in un ambiente esistente oppure in un luogo puramente fantastico, in grado di generare una forte connessione emotiva tra brand e cliente.
Eventi
In fiera potrai utilizzare dispositivi in VR per mostrare i tuoi prodotti in maniera coinvolgente e interattiva, differenziandoti dai competitor e attraendo il grande pubblico all’interno del tuo stand.
Attraverso la VR è anche possibile ricreare un ambiente fieristico esistente oppure un nuovo mondo, senza alcuna barriera geografica, per vivere un’esperienza esclusiva e collettiva.
Per contenere i costi potrai creare eventi in realtà virtuale su piattaforme social esistenti (VR Chat), con avatar personalizzati, stand realistici e prodotti interattivi.
Formazione
Nella formazione potrai colmare il divario tra l’ambito teorico e quello pratico, provando procedure pericolose in piena sicurezza o imparando da remoto l’utilizzo di macchinari estremamente complessi e costosi.
Attraverso l’insegnamento a distanza eviterai di spostare persone e attrezzature in luoghi specifici per l’addestramento, risparmiando tempo e denaro, ma senza perdere il senso di consapevolezza e presenza durante le attività simulate.
Gaming e intrattenimento
La comodità e il costo contenuto di alcuni visori per la realtà virtuale sta facendo esplodere il mercato dei giochi in VR.
Attualmente lo store di Oculus vanta pochi titoli originali, tra giochi ed esperienze interattive, quindi c’è spazio anche per la tua idea!
Come si realizza un'esperienza in realtà virtuale?
Quali sono le fasi di sviluppo?
Ci piace rendere semplici le tecnologie più complesse e diffonderne la consapevolezza d’uso: vogliamo consegnare a tutti le chiavi d’accesso al futuro.